“Si può anche considerare la socievolezza come un reciproco riscaldarsi spirituale degli uomini, simile a quello corporeo provocato dalla calca, quando il freddo è grande.” (Arthur Schopenhauer)
Hai voglia di leggerezza e di cose che fanno stare bene?
Senti il bisogno di atmosfere rilassanti, che ti fanno sentire a tuo agio in compagnia?
Se stai cercando di stimolare la parte sociale migliore di te forse hai bisogno dell’atmosfera di un “bruin cafè”, con le sue pareti macchiate da secoli di fumo.
Qui è possibile conversare con una luce soffusa, con il tepore caldo sotto i piedi portato dalle assi di legno, con intorno un arredamento accogliente ma allo stesso tempo sobrio ed essenziale. Una birra o una tazza di tè, oppure una cioccolata fumante quando la giornata fuori parla di freddo e temperature rigide.
Ebbene sei entrato nel mood del “Gezelligheid” olandese, un termine impronunciabile per dare significato alle sensazioni di pace e di benessere sociale, che portano con sé le atmosfere sopra descritte.
La Gezelligheid è un’atmosfera interiore tutta olandese che non può avere una vera e propria traduzione.
A questa atmosfera viene associata la sensazione di recupero di energie e di ampliamento delle proprie vedute, con la creazione del potenziale interiore per creare e sviluppare nuove idee in compagnia di persone che ti fanno stare bene.
Si differenzia dalla famosa e forse un po’ abusata Hygge danese per il suo sottolineare il senso di socialità del percorso, una voglia di leggerezza legata allo stare insieme ma sempre con una pace interiore di fondo.
Essere lontani dalla frenesia e sentirsi accolto in un luogo prendendosi il tempo di chiacchierare e vivere il momento presente, magari alla luce di una candela che continua ad annerire le pareti del “bruin cafè”.
Dedicarsi allo stare insieme con modalità relazionali che permettono di vivere ad esempio il centro di Amsterdam anche al primo mattino, con percorsi legati al vivere la città in maniera rilassata e a passo d’uomo.
La “gezelligheid” racchiude in sé i momenti che si trascorrono in compagnia parlando e ridendo, la socialità che crea legami e fa stare bene.
Non a caso è da poco nata l’iniziativa di una catena di supermercati olandese che ha attivato le “casse lente” per permettere agli anziani di fermarsi a fare due chiacchiere.
Fare conversazione per abbattere l’isolamento delle persone anziane e sole è uno dei modi nuovi per ricreare socialità.
Sostituire la velocità con l’umanità, questa la lezione che arriva dai Paesi Bassi: la “gezelligheid” sempre più al centro per ritrovare e fare uscire il senso di socialità che si trova dentro di noi.
rispondi